Home Chi siamo

Login



Google News

Contatore Visite

Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.
Chi siamo


Lo Studio Tecnico Montanino è nato nel 1994, come studio di consulenza e progettazione industriale nei settori: ambiente e territorio, sicurezza sul lavoro, ricerca applicata e innovazione tecnologica, processi industriali. Nel corso degli anni con l’acquisizione di esperienze varie, si è ampliato per diversificare il proprio operato, sempre nell’ambito delle proprie competenze professionali, in campi più specialistici. 
Una fattiva collaborazione con altri professionisti e società specializzate ha formato un gruppo sinergico di lavoro forte e competente.

Nel settore ambiente siamo in grado di offrire assistenza tecnica e amministrativa sui rifiuti,  per la richiesta di autorizzazione alla costruzione di impianti per il recupero o lo smaltimento dei rifiuti, comunicazione alle province in procedura semplificata per il recupero di rifiuti, iscrizione all’albo nazionale gestori ambientali,  caratterizzzione chimico fisiche, merceologiche, dei rifiuti.
Consulenza tecnica e calcoli per l’emissione convogliate in atmosfera, studi di riduzione di emissioni, progettazione di sistemi di abbattimento polveri, gas, aerosol, progettazione di impianti di trattamento rifiuti liquidi, beni ingombranti con recupero di CFC, impianti di inertizzazione, compostaggio, ecc. .
Siamo in grado di fornire consulenza tecnica sull’inquinamento acustico e relativa certificazione valida ai sensi della Legge 447/95, proponendo inoltre sistemi di fonoassorbimento o fonoisolamento, mappature del rumore, piani di risanamento acustico, impatto acustico e clima acustico ambientale.
Si effettuano monitoraggi ambientali, su emissioni di odori molesti, fumi di saldatura, ammoniaca, ossidi di azoto, ecc.; campionamenti personali per esposizioni a polveri, frazioni inalabili e respirabili, microclima, ventilazione locali, illuminazione naturale e artificiale, rischio chimico e relativo documento di valutazione.

Nel settore sicurezza e igiene sul lavoro eroghiamo il servizio di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione avendo il professionista conseguito l’abilitazione per tutte le categorie previste dal D.Lgs. 195/03 e macrosettori ABC — ATECO aggiornato al D.Lgs. 81/08. 
Effetuiamo la valutazione dei rischi generici e specifici,  la valutazione rischio incendio, certificazione REI dei materiali e delle strutture, parere di conformità VVF, D.I.A. (Dichiarazione di Inizio Attività), POS, PSC D.Lgs. 81/08, costi della sicurezza, assistenza per la redazione del DVR e DVRI.

La progettazione impianti
avviene in diverse aree: impianti depurazione acque chimico fisici, biologici, aerobici ed anaerobici, impianti recupero/riciclo rifiuti,  impianti di abbattimento polveri, impianti produzione energia da biomassa.

Nel settore ricerca applicata e innovazione tecnologica
effettuiamo attività di coordinamento scientifico, redazione di piani di ricerca applicata, di trasferimento tecnologio nonchè di innovazione di processo e prodotto. La consulenza all'impresa, in particolare a quelle di piccole e medie dimensioni, avviene in affiancamento all'imprenditore o al managment nella risoluzione delle problematiche più importanti, durante le fasi più delicate della vita aziendale l'avvio, lo sviluppo, l'intenazionalizzazione. Definiti i fabbisogni finanziari, stdiamo e attiviamo le più convenienti fonti di finanziamento a breve e medio-lungo termine, a tasso agevolato e ordinario. Le principali linee agevolative trattate riguardano: ricerca applicata; innovazione tecnologica, start-up, fondi regionali ed europei.

 

Ambiente Lavoro

Finanza Agevolata

Servizio FIRST - Finanziamenti per l"Innovazione, la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico
https://first.aster.it/